PNRR - L'OFFICINA DEL FUTURO
L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento.
GGrazie ai fondi PNRR Piano Scuola 4.0 "Next Generation Classroom" intendiamo realizzare, all’interno dell’istituto, 23 ambienti di apprendimento innovativi, che ci permettano di andare oltre a quello che è il semplice spazio fisico, aprendoci a una dimensione “onlife”.
Le aule resteranno fisse ma lavoreremo su configurazioni flessibili, rimodulabili all’interno dei vari ambienti, in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili. Il progetto sarà volto principalmente all’acquisizione di nuove tecnologie, andando ad utilizzare prevalentemente gli arredi già presenti, ma rinnovandoli con quello che il budget ci permetterà di acquistare: dispositivi personali a disposizione di studenti e docenti, carrelli mobili, visori ed un'aula immersiva . Il modello didattico proposto ha come obiettivo primario il successo formativo dell’alunno e la definizione di metodologie didattiche più funzionali alla realizzazione e al conseguimento di risultati significativi, nello specifico di capacità dirette a esplorare, classificare fenomeni, definire questioni e problemi, stabilire e comprendere connessioni, costruire nuovi scenari interpretativi e progettare soluzioni. Un tipo di processo didattico innovativo che utilizzi le tecnologie digitali può garantire un apprendimento di tipo personalizzato, autonomo e soprattutto collaborativo. Si potenzieranno progetti che prevedono l’utilizzo delle tecnologie avendo l’Istituto già a disposizione monitor touch in quasi ogni classe, un certo numero di iPad, personal computer e alcuni dispositivi tecnologici con programmi adibiti alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Il Comprensivo è dotato di cablaggio in tutti i plessi. La presenza della connessione internet nell’aula consentirà di creare un contesto scolastico come risorsa, permettendo di progettare le attività didattiche con un più elevato livello di personalizzazione. Il progetto di ambiente di apprendimento si prefigge l'impiego dei dispositivi digitali per l'inclusione.
Gli alunni saranno così guidati ad avvalersi con dimestichezza delle tecnologie nella società dell'informazione. La Scuola riveste infatti un ruolo di primo piano nella formazione di una cittadinanza attiva e competente.
Da alcuni anni, nell’Istituto, come ampliamento dell’offerta formativa, viene realizzato un corso gratuito di Coding per l’avviamento al pensiero computazionale. Nel mondo della scuola l’evoluzione dei concetti di normalità, disabilità, inclusione scolastica da una parte e i progressi del mondo delle tecnologie, dell’informazione e della comunicazione dall’altra, hanno trasformato oggi il nostro modo di vedere e di pensare le diverse individualità. In questo nuovo orientamento la didattica digitale è uno degli approcci didattici che valorizza le diversità, l’educazione inclusiva e l’utilizzo consapevole delle TIC.
Questi strumenti permettono la costruzione di percorsi
formativi flessibili e accessibili al maggiore numero di studenti, ampliando l’orizzonte degli interventi possibili, fino a proporre un metodo di azione applicabile a tutti gli alunni. Il progetto è coerente con le finalità del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
dell’Istituto 2022-2025 e concorre al raggiungimento degli obiettivi previsti per le attività in esso inserite.