Cliccando sull'icona "Unica la scuola di tutti" presente su questa pagina, si viene indirizzati alla pagina "Iscrizioni on line"
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
− accedono utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 08.00 del 18 gennaio 2024;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2024;
- dopo la conferma dell'accettazione della domanda di iscrizione, procedono all'inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all'interno della piattaforma Unica;
− tra il 31 maggio e il 1 luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative.
Il sistema della piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica o tramite l'app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell'area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica .
L'accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all'interno della piattaforma Unica, l'app IO e tramite posta elettronica.
La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.
Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.
In caso di eccedenza di iscrizioni, trovano applicazione i criteri di priorità deliberati dal Consiglio di Istituto e pubblicati in questa pagina .